facebook instagram feed
come impostare un discorso in pubblico
Speakeraggi

Speaker, come catturare l’attenzione del pubblico

Un ottimo speaker deve annoverare tra le sue qualità quella di essere in grado di intrattenere il pubblico al quale si rivolge.

Per creare una sintonia e una connessione con la platea, tuttavia, è importante necessario conoscere alcune dritte del publick speaking che riusciranno a rendere il proprio intervento un successo.

Di seguito abbiamo deciso di elencare tre suggerimenti che, se seguiti alla lettera, potranno rivelarsi determinanti per il coinvolgimento della platea.

3 punti su come parlare ad un convegno

Esordio del discorso

Il detto “Chi ben inizia è a metà dell’opera” può sicuramente essere applicato all’interno della nostra lista. L’esordio del discorso, infatti, è determinante quanto fondamentale in quanto è proprio durante i primi secondo che potrebbe avvenire l’imprinting. In questi attimi, dunque, sarebbe preferibile esordire con dei contenuti efficaci e che possano destare curiosità nel pubblico. Questo suggerimento, tuttavia, non deve essere frainteso e portato all’esagerazione: no quindi ad ingressi troppo eccentrici ed esagerati: si potrebbe rischiare di non essere presi in considerazione.

Anche il pubblico deve imparare qualcosa

Generalmente il successo del proprio discorso è assicurato quando la platea può acquisire nuove competenze e conoscenze.

Questo obiettivo può essere raggiunto affermando qualcosa di curioso ma allo stesso tempo inaspettato. Per far imparare qualcosa, quindi, basterà fornire un’informazione molto importante e significativa.

Coinvolgimento della platea

Un’altra componente che assicurerà il successo del proprio intervento è quello di coinvolgere la platea, ponendo qualche domanda. Oltre alla partecipazione fisica è importante riuscire ad interessare emotivamente.

Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di parlare in prima persona plurale: questa scelta tecnica permette di avvicinare il pubblico all’oratore e al suo discorso.

Come assicurarsi il successo della presentazione

Oltre a questi tre principali suggerimenti ne esistono molti altri che dovrebbero essere conosciuti: sono questi fattori, dopotutto, che decretano il successo o il fallimento della presentazione.

Per evitare figuracce di ogni sorta, dunque, la soluzione ideale resterà sempre quella di affidarsi alla competenza e alla professionalità degli esperti del settore.



Potrebbe anche interessarti

Speakeraggi

Speak over talent, l’importanza della voce fuori campo

Lo speakeraggio è un’attività sempre più in crescita e che necessita particolare professionalità nella dizione…

Speakeraggi

Canto nel doppiaggio dei film: che fare?

Se in precedenza abbiamo parlato della differenza tra uno speaker e un doppiatore, oggi ci…

Speakeraggi

Doppiaggio pubblicitario, un lavoro di versatilità e adattamento

Il doppiaggio pubblicitario consiste in un utilizzo di voci il cui timbro vocalico è utilizzato…