facebook instagram feed
testi ottimizzati SEO
Traduzioni

Revisione dei testi: perché ottimizzare il proprio sito

Tradurre un sito da una lingua in un’altra non basta. Sebbene, come già sottolineato, questa procedura sia fondamentale per il raggiungimento di un bacino di utenza quanto più grande possibile, questa prassi dovrà essere affiancata da un’altra altrettanto importante: quella dell‘ottimizzazione della propria pagina online.

Ottimizzazione SEO

Il servizio di ottimizzazione dei motori di ricerca è tecnicamente chiamato SEO e si occupa di individuare le parole chiave (keyword) più ricercate dagli utenti e di adattare quindi i suoi testi ai risultati di questa ricerca.

Per permettere al proprio sito di raggiungere quante più persone possibili è quindi importantissimo riuscire a comunicare, attraverso i propri testi, un argomento interessante e scritto correttamente.

Correzione dei testi online

Se queste tecniche di scrittura e di marketing sono utilizzate per i nuovi testi scritti, come fare per i contenuti già presenti sul sito e quindi più datati? È proprio in queste circostanze che entra in gioco la revisione dei testi, un processo che permetterà di far tornare la propria pagina web tra i primi posti delle ricerche in rete.

Questo processo, piuttosto delicato, implica che quanto pubblicato venga non cancellato bensì modificato e presentato in maniera innovativa. Rivedere il tutto permetterà di fornire un contenuto che si rivela spesso più interessante rispetto al precedente.

Perché è importante la revisione dei testi online

Ricapitolando, quindi, la revisione dei testi online è necessaria e utile per capire quali su quali argomenti soffermare l’attenzione dell’utente.

Per riuscire a catturare l’interesse del lettore è necessario provare a immedesimarsi in lui e a estraniarsi momentaneamente dal proprio sito: i servizi dell’attività e i suoi contenuti sono chiari e pronti per soddisfare tutte le eventuali curiosità dell’utente?

Se la risposta dovesse essere negativa, allora sarà necessario rivedere i propri testi e ottimizzarli.

Come avviene

Sintetizzando, quindi, la revisione dei testi di un sito per la sua ottimizzazione si rendono necessarie per il raggiungimento di tre obiettivi:

  • Comunicare con maggiore chiarezza con il pubblico
  • Avere testi corretti e curati
  • Riuscire a farsi ‘leggere’ dai motori di ricerca

Per quanto possa sembrare una procedura piuttosto semplice, quella dell’ottimizzazione del proprio sito web richiede delle precise tecniche di scrittura, motivo per il quale sarebbe sempre meglio affidarsi ad una competente agenzia.



Potrebbe anche interessarti

Traduzioni

Traduzioni pubblicitarie, la Babele della comunicazione internazionale

Alcuni spot televisivi, specialmente quelli di marchi particolarmente famosi, vengono spesso trasferiti di nazione in…

Traduzioni

Traduttore, perché il suo ruolo è così importante

Tryggve Lie, l’ex segretario generale delle Nazioni Unite, disse un giorno che «il destino del…

Traduzioni

Perché esistono e parliamo tante lingue diverse?

In un mondo sempre più globalizzato come il nostro, ormai si nasce con la consapevolezza…