facebook instagram feed
Speakeraggi

Le voci dei bambini degli spot pubblicitari

Gli spot pubblicitari spesso vengono pronunciati dalla squillanti voci dei bambini. Questo particolare modo di concepire il marketing risulta spesso vincente: lo stesso testo, se pronunciato dai più piccoli, viene ascoltato con più piacere permettendo una recezione maggiore del messaggio che si intende vendere.

Ma cosa succede quando questo spot necessita della traduzione in un’altra lingua?

Traduzione dello spot in un’altra lingua

È prima di tutto necessario illuminare circa il lavoro che c’è dietro pochi minuti di spot pubblicitario. Il testo che verrà poi interpretato dal doppiatore pubblicitario viene studiato da un apposito team della comunicazione che studia e ristudia il messaggio che potrebbe maggiormente veicolare l’attenzione sul determinato messaggio promozionale che si vuole sponsorizzare. Come già detto, spesso questo compito viene affidato ai bambini.

Quando il marchio per il quale si sta registrando è ben consolidato anche all’estero, si tende a registrare lo spot in diverse lingue: dopotutto il doppiatore di un’altra lingua è in grado di impostare la voce proprio come è stato fatto nella prima versione della pubblicità.

Quando questo compito deve essere compiuto da dei bambini, il discorso viene leggermente complicato. I piccoli, infatti, sono privi di qualsiasi impostazione vocalica e, più che altro, si affidano all’improvvisazione.

Preparazione delle voci dei bambini

Prima di registrare lo spot pubblicitario in un’altra lingua, una volta selezionati i bambini e le voci ritenute più idonee alla registrazione, tendenzialmente si tende a far trascorrere a quelli che diventeranno i protagonisti dello spot alcune ore in cui viene spiegata loro l’importanza di una lettura fluente e finalizzata all’acquisizione della dimestichezza con il microfono e con tutta la strumentazione.

Dopo alcune dovute raccomandazioni, quindi, i bambini potranno essere condotti nella sala di incisione, luogo in cui dovranno registrare nella loro lingua il messaggio promozionale che dovrà essere pronunciato con una voce accattivante e al tempo stesso convinta e in grado di convincere delle qualità del prodotto pubblicizzato.



Potrebbe anche interessarti

Speakeraggi

Doppiaggio pubblicitario, quando lo speaker parla commerciale

Le voci possono essere utilizzate in numerosi e diversi ambiti. Non è infatti un caso…

Speakeraggi

Presentazioni aziendali, l’importanza dello speakeraggio

Le presentazioni aziendali, al giorno d’oggi sempre più utilizzare hanno un unico obiettivo: rendere la…

Speakeraggi

Speaker, come si diventa un esperto della voce

Sei interessato a diventare uno speaker ma non sai come affacciarti in questo affascinante ma…