feed
Traduzioni

Come tradurre la scienza medica quando parla straniero

Tradurre una scienza esatta come quella medica non può essere certamente considerata un’operazione semplice. L’interpretazione e la corretta trasposizione in un’altra lingua, infatti, è più complicata in quanto, oltre a considerarsi una scienza esatta, necessita la conoscenza di linguaggi tecnici e settoriali.

A chi affidarsi per la traduzione di testi scientifici

Quando si decide di tradurre un testo scientifico è fondamentale che il tutto venga affidato a dei veri e propri specialisti internazionali in grado di riuscire a interpretare il brano senza stravolgerlo e lasciando intatta la sua modalità di scrittura. Che si tratti di testi destinati a colleghi medici o a pazienti, infatti, cambia tutta la finalità del libro: nel primo caso si dovrà attenersi a dei termini ben specifici e tecnici, nel secondo caso invece si dovranno lasciare intatte le spiegazioni delle patologie presenti nel brano.

Proprio a causa di questa difficoltà solitamente il traduttore dei testi di scienza medica è un vero e proprio professionista del settore che si occupa solo di questo. Questa figura professionale è infatti generalmente laureata, oltre che in traduzione e interpretazione, anche in medicina.

Chi traduce i testi di scienza medica

Oltre a queste certificazioni è importante che il traduttore dei testi di scienza medica, oltre a saper scrivere bene, deve anche essere in grado di ammettere eventuali limiti e di confrontarsi con altri strumenti utili per realizzare degli strumenti utili a un testo di natura tecnica. È sottintesa, ma mai scontata, anche la conoscenza degli acronimi e delle abbreviazioni sempre presenti, anche in abbondanza, nel linguaggio scientifico.

Come tradurre

Per una buona traduzione è necessario che la stessa venga suddivisa in diverse fasi di elaborazione. Sebbene ogni professionista abbia delle procedure personali, tutti tendenzialmente sono soliti leggere il testo per rendersi conto se sono o meno in grado di poter tradurre lo stesso. Una volta accettato l’incarico e non appena terminata l’opera, si è soliti concludere il tutto con il consulto di un altro esperto del settore di riferimento, che dovrà confermare la qualità del lavoro svolto.



Potrebbe anche interessarti

Traduzioni

Traduzioni pubblicitarie, la Babele della comunicazione internazionale

Alcuni spot televisivi, specialmente quelli di marchi particolarmente famosi, vengono spesso trasferiti di nazione in…

Traduzioni

Inglese-italiano, alcune difficoltà della traduzione

Nel mondo delle traduzioni italiane, la lingua più richiesta da tradurre resta sicuramente l’inglese. Questo…

Traduzioni

Festa dei traduttori, perché il patrono è San Girolamo

Anche tutti i traduttori hanno un santo che li protegge e li indirizza verso la…