facebook instagram feed
poliglotta
Interpretariati

3 vantaggi sul perché imparare una lingua straniera

Nel 2019 parlare più lingue è una pratica sempre più diffusa e richiesta. Dopo l’avvento di internet e con la sempre più crescente globalizzazione è necessario riuscire a comunicare con quante più persone possibili.

Essere poliglotta porta a numerosi benefici, che vengono confermati anche biologicamente parlando: recenti studi hanno stabilito che il cervello di una persona bilingue è sviluppato su due diversi canali tra loro.

Oltre a questo positivo fattore, conoscere e parlare più idiomi conserva innumerevoli benefici, così come elencato qui sotto.

Ricerca del lavoro

Le lingue sono fondamentali all’interno del mondo del lavoro, motivo per il quale parlarne più di una potrebbe sicuramente aiutare in un avanzamento di carriera.

All’interno del contesto lavorativo, infatti, è sempre più all’ordine del giorno la richiesta di un team multidisciplinare e multiculturale.

Numerosi studi, inoltre, hanno dimostrato che i dipendenti con ottime competenze linguistiche abbiano uno stipendio maggiore rispetto agli altri.

Conoscere nuovi mondi

Un’approfondita conoscenza di un’altra lingua implica necessariamente che, oltre alle regole grammaticali, si entri in contatto con una cultura completamente differente dalla propria.

Questo, oltre ad essere un valore aggiuntivo al proprio bagaglio di vita, permette di confrontarsi con abitudini diverse dalle proprie. Questo fattore comporta anche un’altra importante componente, quello di imparare nuovi modi di dire, nuove espressioni e nuovi termini.

Migliore capacità decisionale

Uno studio dell’Università di Chicago ha dato conferma a quello che prima si pensava fosse solo suggestione: imparare una lingua straniera aiuta davvero a decidere meglio e in maniera più veloce.

Questa conseguenza positiva deriva dal fatto che le persone bilingue sono quelle più abili a prendere decisioni: questo dipende dal fatto che prima di prendere una qualsiasi decisione hanno più fiducia in loro stesse e pensano le cose in entrambi gli idiomi conosciuti.



Potrebbe anche interessarti

Interpretariati

5 motivi sull’utilità di studiare le lingue all’estero

Studiare le lingue all’estero permette sicuramente una maggiore acquisizione della stessa e un più grande…

come diventare interprete in ospedale

Interpretariati

Interpreti negli ospedali, perché sono importanti

La fase della diagnosi di una malattia non è sempre immediata come si potrebbe pensare….

Interpretariati

Interprete, consigli sul percorso di studio per diventarlo

Il lavoro dell’interprete è oggi una posizione molto interessante, data l’evoluzione che la società ha…